martedì 22 settembre 2015

10 cose che non sai sugli ultimi 10 anni a Gaza


Nel 2005, Israele si è disimpegnato unilateralmente dalla Striscia di Gaza. Nel 2006 il "Quartetto" (Nazioni Unite, Unione Europea, Stati Uniti e Russia) ha offerto il riconoscimento di Hamas, a condizione che esso accettasse tre condizioni: il riconoscimento di Israele, la rinuncia all'azione violento e il rispetto degli accordi precedentemente sottoscritti fra Gerusalemme e OLP. Hamas ha sistematicamente rigettato queste condizioni, e rimane determinata nella sua intenzione di distruggere Israele, come riportato nel suo statuto.
Nel 2007, Gaza è caduta sotto il controllo di Hamas. Dopo la conquista violenta della Striscia, Hamas ha iniziato a lanciare missili, razzi e colpi di mortaio all'indirizzo di Israele. Ciò ha costretto lo stato ebraico ad imporre il blocco dei rifornimenti di munizioni onde prevenire il tentativo dell'organizzazione terroristica di munirsi di nuove armi.
Al contempo, in collaborazione con l'ONU, Israele ha continuato a garantire la continua fornitura di generi di prima necessità alla popolazione residente nella Striscia. Nel Palmer Report, l'ONU ha confermato che il blocco navale della Striscia da parte di Israele è un modo legittimo per impedire che gli armamenti raggiungano Hamas; tuttora considerata un'organizzazione terroristica in buona parte del mondo, fra cui gli Stati Uniti, il Canada e l'Unione Europea.
Dal disimpegno di Israele, sotto il dominio di Hamas Gaza ha cessato di prosperare socialmente o economicamente.

1. Hamas e i suoi seguaci hanno devastato le infrastrutture che Israele si lasciò alle spalle dopo lo sgombero del 2005. Serre perfettamente efficienti e altre strutture sono state abbattute, e il metallo impiegato per la costruzione di razzi.


Fonte: 1 e 2.

2. Dal 2005, Hamas ha scagliato più di 15.000 missili e colpi di mortaio su Israele. Allo stesso tempo, ha fatto largo impiego di palestinesi come scudo umano. Non di rado i missili di Hamas sono ricaduti su Gaza, provocando vittime e danneggiando infrastrutture.

Fonte.



3. Nel 2005, Gaza vantava un vistoso tasso di crescita annuale dell'economia dell'8.6%. Sotto il dominio di Hamas, il tasso di crescita del PIL è crollato al -0.8%.

Fonte: 1 e 2.


4. Hamas ha imposto la "polizia del buoncostume" per restringere progressivamente le condizioni sociali a Gaza, in particolar modo con riferimento alle donne. Si prescrive che esse indossino copricapo integrali ed evitino abbigliamento "immorale", si astengano dal fumare dal narghilè, si vieta agli uomini di curarsi delle acconciature delle donne, si vieta alle donne di guidare auto o motocicli. Inoltre è vietata la vendita di biancheria intima o di altre pratiche che siano in contrasto con la dottrina islamica predicata da Hamas. A questo proposito, è significativo rilevare come nel 2011 Hamas abbia commentato la morte di Osama Bin Laden definendolo un «guerriero sacro arabo».

Fonte: 1 e 2.


5. Almeno 160 bambini palestinesi hanno perso la vita mentre scavavano i tunnel del terrore per conto di Hamas a Gaza.

Fonte.


6. L'atteggiamento avventato di Hamas è sia pericoloso che economicamente controproducente. Alla luce del pessimo impiego del denaro elargito, impiegato per costruire infrastrutture terroristiche, la comunità internazionale ha ridotto gli stanziamenti. Più di 7 miliardi di dollari concessi non sono stati impiegati come promesso. Sebbene dopo il conflitto del 2014 siano stati stanziati oltre 5 miliardi di dollari, di fatto soltanto 960 milioni sono stati versati.

Fonte: 1 e 2.


7. Anziché aiutare i palestinesi a riottenere una casa, ad accedere alla sanità pubbliche e a beneficiare della stabilità economica; Hamas ha impiegato le corpose donazioni internazionali per acquistare armi, per costruire tunnel che portano il terrore in Israele, e per finanziare il terrorismo. I 18 tunnel scoperti nel 2014 hanno richiesto ben 800 mila tonnellate di cemento: 7 volte l'ammontare necessario per costruire il palazzo più grande del mondo (il Burj Khalifa building a Dubai).

Fonte: 1, 2 e 3.


8. Hamas agisce regolarmente da luoghi pubblici, inclusi scuole ed ospedali, come piattaforme di lancio per attacchi terroristici. I miliziani di Hamas sono stati sorpresi in abiti civili, hanno usato abitazioni private come trappole e usano minorenni come combattenti e attentatori suicidi.

Fonte.



9. Hamas continua ad impiegare risorse nell'addestramento militare dei minori, inclusi campi estivi in cui ai bambini sono insegnate le tattiche belliche e l'ideologia omicida di Hamas.

Fonte.


10. Spesso ci vengono spiegati gli effetti del blocco israeliano; ma anche l'Egitto mantiene un embargo sulle armi dirette a Gaza. E questo prevede anche un muro in metallo e cemento al confine con Gaza, la creazione di una zona cuscinetto fra i due territori e l'inondazione dei tunnel clandestini di Hamas con liquami e acqua di mare.

Fonte: 1 e 2.


Titolo originale: 10 Facts You Need to Know About 10 Years in Gaza 
su CIJA.ca

Nessun commento:

Posta un commento