domenica 10 maggio 2015

BBC: a Gaza non ci sono scudi umani. Anzi, sì!


di Yarden Frankl*

Durante la guerra di Gaza della scorsa estate, Orla Guerin della BBC ha confezionato un servizio filmato. Siamo stati sconcertati nell'apprendere da questa testimonianza, trasmessa da "News at Ten" sulla BBC One, e poi resa disponibile sul sito; che secondo lei non ci sarebbero prove di impiego abituale da parte di Hamas di scudi umani, malgrado le prove rese disponibili.Abbiamo in passato pubblicato un video, il quale all'opposto dimostra come in effetti vi siano prove numerose e schiaccianti di questa ripugnante pratica. Abbiamo sollecitato gli utenti a denunciare le argomentazioni fuorvianti prodotte sulla BBC dalla giornalista con le sue dichiarazioni.
Bene: la BBC ha preso atto dei rilievi. L'emittente britannica ha ammesso che l'affermazione «non ci sono prove dell'utilizzo di scudi umani» sia errata. Ecco come si sono espressi:

«Fare affidamento sulle prove fornite da una parte belligerante non rappresenta necessariamente una validazione della versione degli eventi, e da questo punto di vista riconosciamo che questi avrebbero meglio potuto essere descritti».

È il massimo che hanno potuto concedere. Il BBC Trust sostiene che durante il servizio la Guerin facesse riferimento al lancio di razzi nelle immediate vicinanze di aree abitate. E aggiunge che i telespettatori sarebbero comunque in grado di comprendere che di fatto siano stati impiegati scudi umani.
Scusate, ma affermare che «questi avrebbero meglio potuto essere descritti» non è sufficiente!

Quando un corrispondente fissa la telecamera e liquida l'accusa di impiego di scudi umani come «asserzioni israeliane», aggiungendo che non vi sia alcuna prova in tal senso; compie una manipolazione della realtà. E se anche poi dovesse aggiungere qualche immagine che risulti contrastante con quanto affermato, non fa che confondere. Altri che chiarire!
Anzitutto: perché la BBC consente ad un giornalista di divulgare il falso? non è la prima volta che la Guerin è colta nel manipolare la realtà (qui, qui e qui).
Ci congratuliamo con tutti coloro che hanno contattato la BBC, compilando i moduli di denuncia. E anche se il comitato di inchiesta ha apparentemente rigettato le proteste, è importante mantenere elevata la pressione. Le agenzie di stampa non dovrebbero mai confezionare dei servizi, osservati da milioni di persone, ammettendo poi in separata sede che «avrebbero potuto essere confezionati meglio».

* Might Have Been Better Worded
su HonestReporting.

Nessun commento:

Posta un commento