lunedì 23 settembre 2013

Alla Apple non conoscono la geografia

Dov'é Ittoqqortoormiit? non lo sa nessuno. Ci sono pochi dubbi sulla collocazione geografica e politica di Jakarta (Indonesia), o di Johannesburg (Sudafrica), ma la città dal nome impronunciabile citata è situata in Groenlandia: lo afferma con sicurezza il nuovo sistema operativo (iOS7) della Apple, che elenca le città di tutto il mondo per consentire i settaggi internazionali. Salvo rimediare una magra figura quando deve collocare Gerusalemme: non sa dove sia.
Alcuni fanno oggi ancora confusione, indicando in Tel Aviv anziché Gerusalemme come capitale dello stato ebraico. L'occupazione giordana, proceduta ininterrottamente dal 1948 fino alla Guerra dei Sei Giorni del 1967, ha inciso significativamente sui libri scolastici di storia e geografia, se è vero che molti anziani appaiono in tal modo confusi. Eppure la sede del governo israeliano è a Gerusalemme, qui si svolge l'attività legislativa della Knesset, il parlamento israeliano; e sempre qui risiede la Corte Suprema di Giustizia, la Banca Centrale di Israele e la maggior parte dei ministeri. Non dovrebbe essere così difficile stabilire in quale stato si collochi Gerusalemme.
Aspetto ancora più clamoroso: Cupertino per il momento tace. Saranno intenti a cercare un Atlante che abbia meno di 46 anni di vita. Da un nuovo sistema operativo, che si preannunciava come rivoluzionario, non ci si aspettava una svista così clamorosa. Forse non è un caso che la Apple nell'ultimo anno abbia perso in borsa più di un terzo del suo valore...

1 commento:

  1. Non credo sia questo il motivo del °crollo° in borsa di Apple. Evitate di trarre queste concusioni finali, rendono insenato un bell'articolo.

    RispondiElimina