venerdì 3 agosto 2012

Mobilitazione a favore dei palestinesi

Continuano le sofferenze del popolo palestinese. Otto civili, fra cui due bambini, residenti nel campo profughi di Yarmouk, sono stati uccisi questa mattina da colpi di artiglieria dell'esercito. Diversi i feriti: 25, secondo una fonte; molti in condizioni gravi. Inutili gli appelli alle Nazioni Unite per proteggere i profughi palestinesi dai continui attacchi.
L'auspicio è che ciò induca l'opinione pubblica a condannare l'ennesima aggressione. Anche questa volta, da parte araba: infatti il campo profughi di Yarmouk si trova in Siria, e l'esercito in questione è quello fedele ad Assad, e macchiatosi negli ultimi 15 mesi del sangue di centinaia di palestinesi. Uno dei motivi per cui il quartiere generale degli estremisti islamici di Hamas è stato trasferito in fretta e furia da Damasco all'Egitto e poi nel Qatar.
Qualche cinico sostiene che i palestinesi morti non fanno notizia quando cadono per mano degli stessi arabi. Non ci credo: sono sicuro che presto arriveranno i titoli di condanna dei giornali europei, e che ciò non impedirà a chi sinceramente desidera la pace in Medio Oriente di sventolarne le bandiere, di manifestare davanti all'ambasciata siriana, e in ultimo di allestire presto una "freedom flotilla"...

H/t: Elder of Ziyon

Nessun commento:

Posta un commento