mercoledì 18 luglio 2012

Qual è la capitale di...?

Sapete quel giochetto che si fa ai ragazzini per stimolarne l'intelligenza? mio papà me lo faceva sempre da piccolo; il che conferma l'inefficacia di quei giochi. Insomma, si chiedono le capitali degli stati, e i bimbi si affrettano a fornire la risposta, a volte storpiando il nome, altre confondendo gli stati, e via dilettando...
Poi si cresce, ma ad alcuni i traumi infantili restano. Uno di questi sfortunati deve essere il responsabile della sezione sportiva del sito della BBC. Quella emittente tanto politically correct che pur di non definire terroristi chi fa saltare locali pubblici e autobus con bombe e granate, escogita espedienti piuttosto patetici, tipo "combattenti per la libertà" (la libertà di ammazzare, NdR), o "attivista bombo-dotati", o "diversamente pacifici", e via dicendo.
Insomma: tutte gli stati hanno una capitale. Per definizione. Se non c'è una capitale, non c'è uno stato, e viceversa. L'Italia prima non aveva Roma come capitale, e così puntò provvisoriamente su Torino, poi su Firenze, e se il muro a Porta Pia non avesse ceduto, chissà i corrispondenti esteri da dove si sarebbero collegati con le emittenti straniere.
Israele non ha una capitale. Almeno secondo la BBC, che propone delle comode schede informative su tutti gli stati che partecipano alle imminenti Olimpiadi. Una capitale ce l'hanno tutti in Medio Oriente: ce l'ha l'Iran, la Siria. Ce l'hanno altri stati canaglia: una capitale non si nega a nessuno, no? No: Israele la capitale non ce l'ha. Persino alla Palestina, che non risulta essere uno stato (a meno che si ammetta che anche la Padania sia uno stato; magari con capitale Milano), è stata assegnata una capitale: Gerusalemme Est. Una capitale un po' strana, usurpata da un'altra città.
Uno potrebbe pensare che "Gerusalemme Ovest" sia capitale di un altro stato. O che questo stato abbia pure una città rappresentativa, sede di istituzioni - parlamento, ministeri, ambasciate. Niente. Non è capitale Gerusalemme (Est o Ovest; Nord o Sud, Alta o Bassa; Nuova o Vecchia), non è capitale Tel Aviv, o Haifa, o qualche villaggio di beduini del deserto del Negev. Niente. Questo stato non ha capitale.
Per estensione, si dovrebbe concludere forse che uno stato senza capitale, non è uno stato?
Se fosse così, sarebbe legittimo il rifiuto del Comitato Olimpico di rispettare un minuto di silenzio, durante le prossime Olimpiadi, in segno di rispetto per le vittime israeliane del terrorismo che insanguinò quarant'anni fa Monaco: se non esiste uno stato israeliano, non esistono nemmeno vittime israeliane, non è vero?

1 commento:

  1. Eh troppo cose non avrebbe Israele secondo certi "politically correct" (meglio sarebbe parlare di palestinian correctness!). :((

    RispondiElimina