mercoledì 27 aprile 2011

Doppiopesismo



Cosa o chi ha indotto le potenze occidentali (Francia, Regno Unito e USA) ad intervenire massicciamente in Egitto e Libia, rimediandoci per ora una pessima figura, rimuovendo regimi dittatoriali ma "amici" dell'Occidente, e impantanandosi in una guerra senza uscita; e cosa o chi impedisce all'Occidente di far sentire forte la sua voce contro il massacro - documentato, non ventilato - del regime siriano contro la popolazione? Secondo una ONG, in Siria sono rimasti per terra 450 vittime della repressione del regime di Assad.

Forse il solo fatto che gli USA hanno frettolosamente riaperto l'ambasciata a Damasco, chiusa ragionevolmente da Bush per evidenti connivenze della Siria con il regime di Ahmadinejad? forse il solo fatto che Sarkozy ha invitato con tutti gli onori Assad all'Eliseo, facendolo presenziare alla festa nazionale del 14 luglio?

forse perché la Siria è legata a doppio filo a quell'Iran di cui si è consentito l'armamento atomico, grazie alla complicità del direttore dell'AIEA el Baradei, egiziano, che non ha trovato le armi atomiche forse perché gli si paravano davanti al proprio naso, e che ora aspirerebbe a candidarsi alla presidenza del "nuovo" Egitto, proprio con l'appoggio dell'Occidente?

Nessun commento:

Posta un commento